V FESTA D’EUROPA ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO “A. MOSCATI”: VENERDÌ L’INIZIATIVA

V FESTA D’EUROPA ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO “A. MOSCATI”: VENERDÌ L’INIZIATIVA

imagesUn importante momento di riflessione e di confronto. Venerdì 15 maggio 2015, alle ore 9.30, si rinnova l’appuntamento con la Festa d’Europa, giunta alla quinta edizione.

L’iniziativa, promossa dalla Federazione regionale dell’Aiccre (Associazione italiana dei comuni, delle province, delle regioni e delle altre comunità locali) e dal Comune di Pontecagnano Faiano si terrà nell’Aula magna dell’Istituto Comprensivo “A. Moscati” di Faiano, guidato dal Dirigente Margherita Criscuolo.

Interverranno il Sindaco Ernesto Sica, il Segretario regionale Aiccre Giovanni Guardabascio, il membro del direttivo nazionale Vincenzo Germano, il Presidente nazionale Aiccre Michele Picciano. Modera l’incontro la giornalista Stefania Maffeo.

I temi legati all’Unione Europea e alla sua identità saranno affrontati nel corso di un interessante confronto con gli alunni presenti in sala.

Il 9 maggio di ogni anno viene ricordata la cosiddetta dichiarazione Schuman, il discorso tenuto a Parigi nel 1950 da Robert Schuman, allora Ministro degli Esteri del governo francese. E’ considerata la prima dichiarazione politica ufficiale in cui compare il concetto di Europa come unione economica e, in prospettiva, politica tra i vari Stati europei e rappresenta l’inizio del processo d’integrazione europea.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *