SCHOOL MOVIE: PONTECAGNANO FAIANO ALLA FINALISSIMA DI DOMANI AL GIFFONI FILM FESTIVAL

SCHOOL MOVIE: PONTECAGNANO FAIANO ALLA FINALISSIMA DI DOMANI AL GIFFONI FILM FESTIVAL

sica3Tutto pronto per la finalissima di School Movie, progetto ideato da Enza Ruggiero e prodotto dalla Marketing & Consulting, giunto alla sua terza edizione.

Domani, venerdì 17 luglio, alle ore 16.00, nella splendida cornice del Giffoni Film Festival, presso la sala teatro Lumière, si terrà la proiezione dei 16 video finalisti, che saranno valutati da 20 giurati del GFF, ed a seguire ci sarà la premiazione.

In gara anche Pontecagnano Faiano con “Il piccolo grande Luca” della classe 3C della Scuola Media Picentia e con “Giochiamo alla pari” a cura della classe 4A della Scuola primaria di Corvinia dell’Istituto Comprensivo Sant’Antonio.

Il progetto, dedicato agli istituti scolastici di tutto il territorio salernitano, ha visto quest’anno la partecipazione di ben 15 Comuni: Agropoli, Bellizzi, Capaccio, Cicerale, Felitto, Giungano, Lustra, Montecorvino Pugliano, Perdifumo, Perito, Pontecagnano Faiano, Prignano Cilento, Rutino, Torchiara, Vallo della Lucania.

School Movie nasce per stimolare la creatività e la fantasia dei ragazzi che, attraverso un percorso di analisi, sono stati impegnati nell’ideazione e realizzazione di un video della durata massima di 7 minuti. Insieme agli insegnanti, i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I grado, hanno scelto la tematica tra tre categorie: legalità, il mio territorio e le sue tipicità, Expo 2015. Gli alunni delle scuole coinvolte sono stati protagonisti assoluti di ogni fase: ideativa, progettuale, di stesura della sceneggiatura, fino ad interpretare come veri attori i personaggi della loro storia. In questa edizione sono stati realizzati circa 50 video coinvolgendo più di 3000 bambini, in varie tappe di avvicinamento al Giffoni, con delle selezioni che hanno portato all’individuazione della rosa dei 16 finalisti che si contenderanno il trofeo School Movie 2015.

“Questa straordinaria iniziativa, ancora una volta, dà risalto alle immense capacità degli alunni delle nostre scuole. Siamo orgogliosi di aver creduto sin dall’inizio in questo progetto che è nato nella nostra Città e siamo davvero entusiasti di partecipare alla finalissima auspicando un grande successo” dichiara il Sindaco Ernesto Sica.

“Un grazie di cuore ai dirigenti, ai docenti, al personale, agli alunni e alle proprie famiglie che hanno contribuito a rendere grande questo straordinario evento, partecipando attivamente e con entusiasmo alla realizzazione dei video. Siamo sempre più fieri dei risultati ottenuti che sono frutto di lavoro e passione e di una eccezionale collaborazione” afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Pastore.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *