PONTECAGNANO FAIANO: SUCCESSO MANIFESTAZIONE “SPORT DI CLASSE

PONTECAGNANO FAIANO: SUCCESSO MANIFESTAZIONE “SPORT DI CLASSE

“Sport di Classe” al Palazzetto, un successo straordinario

per i giochi finali organizzati dall’IC “Pontecagnano Sant’Antonio”

 

Proseguono con successo i giochi finali del progetto “Sport di Classe” organizzati dall’IC “Pontecagnano Sant’Antonio” guidato dal Dirigente Angelina Malangone.

L’importante manifestazione, in programma nella splendida cornice del Palazzetto dello sport fino al 29 maggio, è stata aperta lunedì mattina da una cerimonia ufficiale alla presenza dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Ernesto Sica rappresentata dall’Assessore alla Pubblica istruzione Maria Rosalba de Vivo insieme a docenti e alunni.

Coinvolte tutte le classi dei plessi primari che ogni giorno si stanno confrontando in percorsi e giochi ludici emozionanti.

I numeri della kermesse sono davvero straordinari anche quest’anno: 41 classi e 758 alunni.

Ad accompagnarli una sfilata di apertura con i vessilli della pace, olimpici, italiani e paralimpici e bandierine e musiche dei continenti rappresentati.

I continenti e la pace è, infatti, il tema prescelto dall’Istituto comprensivo “Pontecagnano Sant’Antonio”: Europa per le prime classi, Americhe per le seconde, Asia per le terze, Oceania per le quarte, Africa per le quinte.

Coordinatore tecnico e referente dell’iniziativa è la professoressa Paola Fortunato (plesso “Dante Alighieri”).

Referenti degli altri plessi, invece, sono i seguenti docenti: Eleonora Manzella (“Rodari”); Gabriella Beatrice (“Campo Sportivo”); Rita Ferro (“Corvinia”); Maria Rita Natella (“S. Antonio”).

Tutor sportivi sono Maria Cavotta, Antonio Pierro e Maristella Mazzotti.

“Una manifestazione che si conferma bellissima – afferma il Dirigente Angelina Malangone – e, aprendosi a tutte le classi e a tutte le scuole con una straordinaria partecipazione, rafforza il senso di identità del nostro Istituto comprensivo. I risultati sono davvero eccezionali grazie ad una proficua sinergia con l’Amministrazione comunale, che continua a sostenerci in ogni occasione e ci mette a disposizione un Palazzetto apprezzato e funzionale come lo sono i nostri plessi. Un ringraziamento sentito per la disponibilità va anche alla Polisportiva ‘Incrocio’ sempre sensibile alle nostre attività. Da ‘Sport di Classe’ viene fuori il messaggio forte di Comunità”.

“Un plauso – dichiara l’Assessore Maria Rosalba de Vivo – all’IC ‘Pontecagnano Sant’Antonio, al Dirigente Angelina Malangone, alla professoressa Paola Fortunato, referente del progetto, e a tutti i docenti e tutor che collaborano a questa splendida iniziativa. E’ un vero e proprio evento che testimonia l’importanza di promuovere lo sport come stile di vita e, allo stesso tempo, assume un significato ancora più rilevante perché si svolge all’interno di un vero e proprio tempio sportivo, quale il Palazzetto, la cui bellezza ed efficienza ci vengono riconosciute anche all’esterno del nostro territorio”.

Sport di Classe, ormai alla sua terza edizione, è un progetto promosso e realizzato da Miur e Coni, in collaborazione con il Comitato italiano Paralimpico, che ha come obiettivo la valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari.

In sintesi, il programma prevede la presenza di un tutor sportivo scolastico, l’organizzazione dei giochi di primavera e di fine anno, percorsi valoriali sui valori educativi dello sport, e contenuti didattici per lo sviluppo di percorsi motori coerenti con le indicazioni curriculari e con attenzione all’inclusione dei ragazzi disabili.

“Campioni di fair play” è il leit motiv condiviso dal Miur per stimolare la riflessione dei ragazzi e veicolare i valori educativi dello sport.

 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *