PONTECAGNANO FAIANO: SICUREZZA NELLE SCUOLE

PONTECAGNANO FAIANO: SICUREZZA NELLE SCUOLE

Scuole e sicurezza, l’Amministrazione Comunale fa chiarezza

 

“La sicurezza nelle nostre scuole è una grande priorità”. A confermarlo è l’Amministrazione guidata dal Sindaco Ernesto Sica.

In tal senso, l’Assessore ai Lavori pubblici e alla Manutenzione Mario Vivone e l’Assessore alla Pubblica istruzione Maria Rosalba de Vivo, in merito all’interrogazione dei Consiglieri comunali del Partito democratico, forniscono alcune importanti precisazioni.

“Per quanto concerne la richiesta di finanziamenti – dichiarano – ci preme ricordare che due progetti, relativi al secondo e terzo lotto del plesso di via Diaz per un importo complessivo di quasi 5 milioni di euro, sono stati inseriti all’interno del piano triennale per l’edilizia scolastica della Regione Campania che, attraverso lo stanziamento delle risorse necessarie da parte del Governo, intende far fronte alle istanze degli enti”.

 “In merito alle certificazioni elencate dal Pd – aggiungono gli Assessori Mario Vivone e Maria Rosalba De Vivo – premesso che dall’interrogazione non si comprende tecnicamente la richiesta specifica, è doveroso rappresentare che gli uffici comunali preposti sono costantemente impegnati a garantire gli standard, e, dunque, le certificazioni necessarie, per la sicurezza e la funzionalità di tutte le scuole cittadine. Sui chiarimenti inerenti ai servizi di prevenzione e protezione degli edifici e sulla periodicità delle prove di evacuazione, invece, vogliamo evidenziare che tali aspetti rientrano nelle competenze degli organi della scuola”.

 “Per quanto riguarda il piano di manutenzione – affermano ancora gli Assessori Mario Vivone e Maria Rosalba de Vivo – attraverso un accordo quadro stiamo garantendo tutti gli interventi di sistemazione, messa in sicurezza e miglioramento degli edifici scolastici e, allo stesso tempo, l’Amministrazione ha sottoposto al Ministero la volontà di trasferire le risorse ex lege 219 a favore della manutenzione scolastica. Infine, con riferimento alla procedura Italiasicura, nel ringraziare i Consiglieri del Pd per la segnalazione, a testimonianza che sui temi importanti può e deve esserci un confronto proficuo, precisiamo che il Comune di Pontecagnano Faiano ha già predisposto un ulteriore progetto, di imminente approvazione, per la richiesta di spazi finanziari a beneficio di nuovi lavori di messa in sicurezza ed efficientamento energetico dei nostri plessi”.

L’Assessore ai Lavori pubblici e alla Manutenzione Mario Vivone e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosalba de Vivo, inoltre, fanno di nuovo chiarezza anche sui lavori in corso di esecuzione al solaio di copertura dell’atrio della scuola “Moscati” finalizzati all’eliminazione delle infiltrazioni dai lucernai. “Come già ribadito – dichiarano – l’intervento è quasi del tutto ultimato. Manca il solo montaggio dei pannelli in policarbonato, al momento sospeso a causa delle cattive condizioni metereologiche di questi giorni. I lavori riprenderanno appena il tempo lo consentirà e in pochissimi giorni l’opera sarà completamente terminata”.

 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *