PONTECAGNANO FAIANO: RESOCONTO CERIMONIA SAN SEBASTIANO

PONTECAGNANO FAIANO: RESOCONTO CERIMONIA SAN SEBASTIANO

Cerimonia di San Sebastiano, il Sindaco Sica alla Polizia Municipale: “Orgoglioso del vostro operato”

 

“Sono davvero orgoglioso per il vostro contributo prezioso a favore di una crescita sana del nostro territorio”.

 A ribadirlo, questa mattina, rivolgendosi ai caschi bianchi, il Sindaco Ernesto Sica durante la cerimonia per San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale.

Durante il tradizionale appuntamento, il Comandante Francesco Lancetta ha consegnato al Sindaco Ernesto Sica, alla presenza dell’Assessore alla Polizia Municipale Domenico Mutariello e dell’Amministrazione, il calendario del Corpo che racchiude, con una testimonianza fotografica particolarmente curata, le fasi più significative del 2016 e alcune tappe storiche. E’ stato, dunque, condiviso l’intenso resoconto delle attività svolte nei mesi scorsi.

L’appuntamento, da quest’anno, ha assunto un significato ancora più rilevante. Con uno sguardo rivolto non solo al presente e al futuro, ma anche al passato, infatti, si è deciso di istituzionalizzare un momento di plauso a tutti coloro che hanno operato nel Comando.

“Questa ricorrenza – ha detto a tal proposito il Primo Cittadino Ernesto Sica – si conferma una preziosa occasione di riflessione e confronto sulle attività svolte, sui risultati conseguiti e, soprattutto, sulla programmazione futura della Polizia Municipale che rappresenta la carta d’identità di ogni Comunità. Colgo, come sempre, l’occasione per esprimere il più sentito ringraziamento al Corpo, egregiamente guidato dal Capitano Francesco Lancetta, per l’impegno che costantemente mette al servizio dei cittadini. Grazie all’aumento di organico, la Polizia Municipale, attraverso i nuovi gruppi operativi e nuovi ausili, si sta confermando un punto di riferimento attraverso un’azione costante in tema di sicurezza, salvaguardia ambientale e in ogni settore di competenza quale presidio concreto a tutela della legalità”.

“La Polizia Municipale – ha aggiunto il Sindaco Ernesto Sica – continua a garantire il proprio contributo per la crescita sana di una Città dove la delinquenza non ha mai vinto anche per merito dell’azione incessante nel corso degli anni da parte dei caschi bianchi, ai quali oggi tributiamo un doveroso riconoscimento. Ogni agente ha dato tantissimo a questo territorio e ogni agente ancora oggi continua ad operare con dedizione, competenza e grande sensibilità rispetto alle problematiche quotidiane. A tutti voi chiedo di proseguire l’incessante opera di controllo garantendo, in sinergia con le altre forze dell’ordine, le condizioni per una migliore vivibilità. L’Amministrazione continuerà a sostenervi senza sosta con un organico forte e più innovazioni”.

“Un grazie sentito e sincero – ha dichiarato l’Assessore Domenico Mutariello – al Capitano Francesco Lancetta e ai nostri agenti per l’impegno quotidiano, la collaborazione e l’attaccamento estremo alla divisa e al territorio. Con l’operato dei vigili di ieri e con l’azione di oggi, il Corpo si sta confermando il fiore all’occhiello dell’Amministrazione.  Siamo determinati più che mai a migliorare i nostri servizi e ad affrontare le criticità emerse lavorando per garantire nuovi riscontri ai nostri cittadini”.

“Grazie al Sindaco Ernesto Sica, all’Assessore alla Polizia Municipale Domenico Mutariello, all’Assessore alla Viabilità Mario Vivone, all’intera Amministrazione e al segretario generale Liliana Sada – ha affermato il Capitano Francesco Lancetta – per la vicinanza costante al Corpo. Anche il calendario 2017 è testimonianza dell’operato della Polizia Municipale che ha profuso il proprio impegno costante con un capillare controllo del territorio reso possibile anche dal recente aumento dell’organico. È il mio primo anno in carica, e raccolgo il testimonio di chi mi ha preceduto con orgoglio, emozione e un forte senso di responsabilità,  promettendomi di operare e di impartire disposizioni senza mai perdere la consapevolezza che compito principale degli appartenenti al Corpo è la prossimità ai cittadini ed il rafforzamento della loro fiducia nelle Forze dell’Ordine. E’ un onore questa mattina avere qui gli agenti di oggi e di ieri perché si è vigili urbani per tutta la vita”.

 Alla cerimonia erano presenti anche il Presidente del Consiglio Comunale Alfonso Gallo e gli Assessori Mario Vivone, Maria Rosalba de Vivo, Francesco Pastore e Lucia Zoccoli.

 Il Sindaco Ernesto Sica ha, quindi, tributato un plauso con pergamene a coloro che hanno operato nel Comando. Si tratta di Nicola Levita, Annunziato Fabrizio Leone, Antonio Altamura, Nicola Cifariello, Bernardino Citro (che hanno ricoperto l’incarico di Comandante durante il servizio), e di Berardino Germano, Alfredo Mingo, Antonio Attianese, Giuseppe Ciaparrone, Alberto Maresca, Giuseppe Strianese, Luigi Vecchione, Innocenzo Tripolino e Alfonso Vernieri.

Il Capitano Francesco Lancetta ha, inoltre, ricordato la figura dell’agente Domenico Armenante, che ha prestato servizio presso il Comando di Polizia Municipale a Pontecagnano Faiano, venuto a mancare due anni fa.

Intanto, questa sera, alle ore 18.30, presso la Chiesa Maria SS. Immacolata, verrà celebrata una santa messa per San Sebastiano.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *