PONTECAGNANO FAIANO: POESIE E DECORAZIONI ARTISTICHE SUI MURI DELLE SCUOLE

PONTECAGNANO FAIANO: POESIE E DECORAZIONI ARTISTICHE SUI MURI DELLE SCUOLE

“Poesia nelle Scuole”, versi e decorazioni artistiche sui muri: 

giovedì l’inaugurazione del progetto al plesso “Daniele Zoccola”

 

Parte dal plesso “Daniele Zoccola” il progetto “Poesia nelle Scuole” promosso dall’Amministrazione su impulso del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli.

La cerimonia di inaugurazione è in programma giovedì 4 maggio, alle ore 18.30, all’IC “Pontecagnano Sant’Antonio” guidato dal Dirigente Angelina Malangone.

La manifestazione sarà arricchita dall’esibizione dell’Orchestra scolastica “Musica Nueva” e dal reading di poesia degli alunni. Nel corso della serata sarà proiettato un video in omaggio del Finanziere Mare Daniele Zoccola, Medaglia d’Oro al Valor Civile.

L’originale e attesa iniziativa è finalizzata a promuovere la poesia attraverso la decorazione degli spazi delle scuole cittadine con immagini a tema e i versi di Alfonso Gatto, e non solo, al quale è intitolato la Biblioteca Civica presso il Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di Frontiera”.

A tal proposito, il progetto vanta la collaborazione con la Fondazione Alfonso Gatto, presieduta da Filippo Trotta, e si realizza attraverso il genio artistico di Pino Roscigno “GreenPino”, autore delle stupende opere nei plessi.

“E’ un progetto straordinario – conferma il Primo Cittadino Ernesto Sica – che rientra nel piano più ampio di un vero e proprio parco letterario a Pontecagnano Faiano. E’ un percorso affascinante realizzato in piena sinergia con le nostre scuole, attraverso una proficua sinergia con la Fondazione Alfonso Gatto e le eccellenti doti artistiche di GreenPino e tramite un sostegno ricco di significati di persone eccezionali, come la famiglia del Finanziere Mare Daniele Zoccola per il plesso dell’IC Pontecagnano Sant’Antonio”.

“La poesia – dichiara l’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli – riesce a sintetizzare in piccoli versi l’essenza della vita e, dunque, ad avvicinare e affascinare le giovani generazioni, abituate, con i nuovi linguaggi della comunicazione moderna, a sintetizzare i pensieri. ‘Poesia nelle scuole’ nasce da questa premessa che viene trasmessa nelle scuole nel modo più originale e piacevole possibile, attraverso il genio e la professionalità di Pino Roscigno e della Fondazione Alfonso Gatto dopo lo straordinario successo delle decorazioni artistiche all’interno della nostra Biblioteca Civica, che hanno colpito l’immaginario collettivo, soprattutto dei giovani”.

“E’ un percorso – aggiunge l’Assessora Lucia Zoccoli – rivolto al recupero degli spazi inutilizzati dei nostri plessi che diventano veri e propri libri di poesie e da contenitori si trasformano in contenuti perché rimandano direttamente al poeta e al significato straordinario dei suoi versi. Allo stesso tempo, è un progetto a lungo termine che potrà essere candidato da parte degli Istituti Comprensivi ad una serie di finanziamenti per garantire una continuità con il coinvolgimento dei ragazzi in altre iniziative come, ad esempio, ‘Porte d’autore’. E’ doveroso ringraziare, insieme all’IC Pontecagnano Sant’Antonio e alla professoressa Angelina Malangone, la famiglia del Finanziere Mare Daniele Zoccola perché ha subito accolto la nostra proposta sponsorizzando l’opera a testimonianza che questa scuola è un patrimonio di tutta la Comunità oltre ad essere strettamente legata al nostro caro e indimenticato concittadino che viene, così, ricordato con la gioia e la bellezza che solo l’arte riesce a trasmettere”.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *