PONTECAGNANO FAIANO: “POESIA NELLE SCUOLE” ALL’IC MOSCATI

PONTECAGNANO FAIANO: “POESIA NELLE SCUOLE” ALL’IC MOSCATI

“Suoni… poetici”, versi e decorazioni artistiche sui muri dell’IC “Moscati” di Faiano:

martedì l’inaugurazione del progetto alla Scuola Secondaria di I Grado

 

“Poesia nelle scuole” arriva anche all’Istituto Comprensivo “Amedeo Moscati”.

La cerimonia di inaugurazione del progetto promosso dall’Amministrazione, su impulso del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli, è in programma martedì 23 maggio, alle ore 18, a Faiano all’interno del plesso Secondaria di I Grado alla presenza del Dirigente Sergio Di Martino e dei docenti.

Ad arricchire la manifestazione anche l’inaugurazione della biblioteca scolastica in un clima di grande entusiasmo che vedrà protagonisti gli alunni con un’esibizione musicale e un reading di poesie.

L’originale e attesa iniziativa è finalizzata a promuovere la poesia attraverso la decorazione degli spazi delle scuole cittadine con immagini a tema e i versi di Alfonso Gatto, e non solo, al quale è intitolato la Biblioteca Civica presso il Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di Frontiera”.

A tal proposito, il progetto vanta la collaborazione con la Fondazione Alfonso Gatto, presieduta da Filippo Trotta, e si realizza attraverso il genio artistico di Pino Roscigno GreenPino”, autore delle stupende opere nei plessi.

“Prosegue – dichiara il Sindaco Ernesto Sica – questo percorso affascinante in piena sinergia con le nostre scuole, attraverso una proficua sinergia con la Fondazione Alfonso Gatto e le eccellenti doti artistiche di GreenPino e tramite un sostegno ricco di significati di persone eccezionali. E’ un progetto straordinario che rientra nel piano più ampio di un vero e proprio parco letterario a Pontecagnano Faiano”.

 “E’ un percorso – aggiunge l’Assessora Lucia Zoccoli – rivolto al recupero degli spazi inutilizzati dei nostri plessi che diventano veri e propri libri di poesie e da contenitori si trasformano in contenuti perché rimandano direttamente al poeta e al significato straordinario dei suoi versi. E’ doveroso ringraziare l’IC Moscati e, in particolare, il professore Sergio Di Martino che, da dirigente illuminato e grande estimatore della lirica di Alfonso Gatto, ha subito recepito questa iniziativa. Un grazie di cuore, allo stesso tempo, al giovane professionista faianese che ha inteso sponsorizzare questo intervento artistico a testimonianza di un legame forte con il plesso e a conferma che la scuola è davvero un patrimonio di tutta la Comunità. E siamo ugualmente orgogliosi di condividere l’inaugurazione della biblioteca scolastica che l’Assessorato alla Cultura ha voluto sostenere in linea con un impegno costante e sentito che ci è stato riconosciuto anche dal Centro per il libro e la lettura d’intesa con l’Anci attraverso la qualifica ‘Città che legge’”.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *