PONTECAGNANO FAIANO: INCONTRO PRESIDENTE GALLO CON RUP RANESI SUL GRANDE PROGETTO

PONTECAGNANO FAIANO: INCONTRO PRESIDENTE GALLO CON RUP RANESI SUL GRANDE PROGETTO

Grande progetto per il litorale, il Presidente del Consiglio Alfonso Gallo  incontra il Rup Domenico Ranesi: “Sostegno alla programmazione dell’opera”

 

Salvaguardare il finanziamento dell’opera, i tempi di realizzazione, la sostenibilità ambientale rispetto alla fruibilità delle spiagge e la sicurezza sulla Strada provinciale 175 valutando anche possibili integrazioni.

E’ quanto ribadito a Domenico Ranesi, Rup del Grande progetto “Interventi di difesa e ripascimento del litorale del golfo di Salerno”, dal Presidente del Consiglio Comunale Alfonso Gallo, in qualità di coordinatore dei lavori del Tavolo ambientale sulle tematiche ambientali istituito dal Comune guidato dal Sindaco Ernesto Sica.

In un incontro a Palazzo di Città, a tal proposito, il Presidente Gallo ha rappresentato al dirigente di Palazzo Sant’Agostino pieno e convinto sostegno alla programmazione dell’opera e ad un piano che tenga realmente conto di un processo di riqualificazione complessiva della fascia costiera che possa garantire sostenibilità ambientale e sicurezza soprattutto nei tratti maggiormente espositi ai marosi, rendendo più efficiente la lotta all’erosione.

Nei giorni scorsi, il tavolo ha condiviso anche un documento con i contributi del comitato Rinascimare e le considerazioni scientifiche dei geologi Franco Ortolani e Alberto Alfinito da sottoporre all’attenzione del Presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora e degli uffici competenti a seguito di quanto già discusso in data 10 febbraio 2017. Nell’incontro con la Provincia si chiederà, allo stesso tempo, di affrontare il risanamento dei corpi idrici, oggetto di un programma già avviato.

“Il sostegno dell’Amministrazione Comunale al Grande progetto e all’azione intrapresa dalla Provincia di Salerno – dichiara il Presidente Alfonso Gallo – come più volte ribadito dal Sindaco Ernesto Sica è forte e convinto ben consapevoli della necessità di garantire un intervento immediato di difesa e ripascimento della costa che si inserisca pienamente nell’ambito di una riqualificazione generale di concerto con tutti gli enti e gli organismi preposti. Sono soddisfatto di un incontro che si è rivelato all’insegna della massima chiarezza con il dottore Domenico Ranesi al quale ho rappresentato piena collaborazione e, allo stesso tempo, la possibilità di valutare le istanze emerse dal nostro tavolo ambientale. Mi preme ringraziarlo anche per aver confermato, su mia cortese richiesta, grande disponibilità a confrontarsi con le forze associative e politiche del territorio aderenti al tavolo per favorire il coinvolgimento e la condivisione di un’iniziativa così importante”.     

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *