PONTECAGNANO FAIANO: ATELIER CREATIVI NELLE SCUOLE

PONTECAGNANO FAIANO: ATELIER CREATIVI NELLE SCUOLE

Scuola digitale, l’Amministrazione al fianco degli istituti per la realizzazione di atelier creativi

 

Il Comune di Pontecagnano Faiano a sostegno degli atelier creativi all’interno delle scuole cittadine.

Con delibera n. 53 del 30 marzo 2017, la Giunta Municipale, su proposta del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessore alla Pubblica istruzione Maria Rosalba de Vivo, ha disposto una variazione al Bilancio di previsione con una compartecipazione di 15mila euro ai progetti promossi dai plessi nell’ambito del Piano nazionale scuola digitale del Miur.

L’intervento da parte dell’Amministrazione si rivela di fondamentale importanza in quanto garantisce la premialità ottenuta dagli Istituti Comprensivi “Amedeo Moscati”, “Picentia” e “Pontecagnano Sant’Antonio” che, guidati rispettivamente dai Dirigenti Sergio Di Martino, Ginevra de Majo e Angelina Malangone, hanno aderito al bando degli atelier creativi rivolto alle scuole del primo ciclo.

Gli atelier finanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sono concepiti come ambienti adatti alla creatività.

L’obiettivo, infatti, è riportare a scuola il fascino dell’artigiano, del “maker” e dello sperimentatore, attraverso lo sviluppo negli alunni della consapevolezza che gli oggetti si possano progettare e creare. Alla luce dei progressi delle tecnologie digitali e del loro impatto su società ed economia, grande attenzione è rivolta alla produzione di video e apps, che costituiscono un accesso alla realtà immersiva. I laboratori, in tal senso, possono rappresentare uno stimolo all’innovazione della didattica delle discipline standardizzate e, gradualmente, di tutta la dinamica scolastica, nell’ottica di un più profondo cambiamento educativo e culturale.

“Continuiamo senza sosta – dichiara il Primo Cittadino Ernesto Sica – a sostenere le progettualità degli istituti comprensivi di Pontecagnano Faiano e ad investire per elevare la qualità complessiva della didattica nelle nostre scuole che si confermano sempre più di eccellenza”.

“Il progetto Atelier creativi – afferma l’Assessore Maria Rosalba de Vivo – è un nuovo momento di apertura, condivisione e crescita per i nostri plessi e i nostri alunni e siamo davvero orgogliosi di poter garantire un supporto concreto alla realizzazione di veri e propri laboratori innovativi”.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *