“L’UOMO E LA NATURA”: INAUGURATO IL PANNELLO DECORATIVO ALLA SCUOLA PICENTIA

“L’UOMO E LA NATURA”: INAUGURATO IL PANNELLO DECORATIVO ALLA SCUOLA PICENTIA

sica3In un clima di grande entusiasmo e partecipazione, è stato inaugurato questa mattina il pannello decorativo “L’uomo e la natura” all’interno della Scuola Secondaria di Primo Grado “Picentia”. Il lavoro è stato interamente realizzato dagli alunni del plesso su progetto dei professori Francesco Silvestri e Vincenzo Santoro.

Saluti iniziali affidati alla Dirigente scolastica Silvana D’Aiutolo che ha ringraziato i docenti coinvolti, gli alunni, l’art director Alberto Santimone, il Sindaco Ernesto Sica, l’Assessore alla Pubblica istruzione Francesco Pastore, il Presidente del Consiglio d’istituto Alfonso Sparano e le rappresentanze della Consulta della Scuola e dei genitori e ha rivolto un caloroso benvenuto al maestro d’arte Mario Carotenuto, ospite dell’importante iniziativa. “L’idea del pannello – ha aggiunto – è rivolta a coniugare il binomio uomo-natura recuperando tale rapporto inscindibile e fornendo gli elementi ai nostri giovani per salvaguardarlo”.

A seguire, i docenti Silvestri e Santoro hanno illustrato l’opera “che esprime la creatività dei ragazzi e contraddistingue la nostra scuola”.

Spazio, quindi, al maestro Carotenuto che, oltre a rivolgere un plauso per il progetto, si è soffermato sull’importanza della scuola e dell’istruzione “che rappresentano davvero tutto per voi come potrete constatare nel corso del tempo”.

Notevole apprezzamento per l’opera realizzata da docenti e alunni è stato testimoniato anche dal Pimo Cittadino Ernesto Sica che ha ringraziato Alberto Santimone per il contributo artistico all’iniziativa (la riproduzione in grandi dimensioni del pannello, come si legge nella descrizione del lavoro, è stata eseguita dall’Officina creativa Idea Spazio) e ha rivolto un invito al maestro Carotenuto affinché “possa organizzare un’esposizione all’interno del nostro museo che deve diventare la casa della cultura”. Il Sindaco ha, inoltre, ribadito “il grande lavoro svolto dalla professoressa D’Aiutolo che speriamo possa rimanere qui con noi a Pontecagnano Faiano”. La giornata è stata arricchita dalle esibizioni musicali degli studenti. Il maestro Carotenuto e i protagonisti del pannello sono stati anche omaggiati di una composizione floreale da parte della professoressa Raffaella Gaeta, precedente Dirigente scolastico della Scuola Picentia. A seguire, il Sindaco Sica e l’Assessore Pastore hanno visitato la Scuola primaria “G. Perlasca”, facente parte del Primo Circolo Didattico guidato dal Dirigente scolastico Angelina Malangone. L’Amministrazione ha salutato la responsabile Teresa Aliberti e si è confrontata con docenti e alunni all’interno delle aule ribadendo grande soddisfazione e orgoglio per la qualità dell’offerta didattica.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *