LA BIBLIOTECA COMUNALE PRESENTA “IL MAGGIO DEI LIBRI”

LA BIBLIOTECA COMUNALE PRESENTA “IL MAGGIO DEI LIBRI”

sica3Prende il via a Pontecagnano Faiano “Il Maggio dei libri”, la campagna nazionale di promozione alla lettura organizzata dal Centro per il libro e la lettura e promossa dall’Associazione italiana editori.

L’importante progetto, a cui l’Ente ha aderito con deliberazione di Giunta Municipale n. 57 del 31 marzo 2015, coinvolge le scuole elementari e medie cittadine con la collaborazione dell’Associazione di promozione sociale “Avalon” di Pontecagnano Faiano.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Amministrazione su impulso del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessore alla Cultura e Biblioteca comunale Virginia Ivone che evidenzia come “la promozione di eventi dedicati sia importante per diffondere l’importanza della cultura legata, come in questo caso, alla sensibilizzazione della lettura già in tenera età”.

Il Primo Cittadino, nelle fasi organizzative, ha ribadito l’impegno del Comune per la cultura e, in particolare, a favore della Biblioteca comunale “per la quale stiamo lavorando concretamente al fine di riprendere il progetto di crescita e valorizzazione di questo grande patrimonio cittadino”.

Le date degli appuntamenti, che si svolgeranno presso la Biblioteca comunale e nei plessi scolastici, sono le seguenti:

12 maggio ore 9,00– Scuola Media “Picentia”;

13 maggio ore 9,00 – Istituto Comprensivo “A.Moscati”;

19 maggio ore 9,00– 1° Circolo Didattico “Dante Alighieri” (presso la Biblioteca comunale sita in via Europa,1 – Villa Crudele);

20 maggio ore 9,00– Istituto Comprensivo Pontecagnano Sant’Antonio.

Le giornate daranno importanza e rilievo a due giovani autrici, Laura Costarella e Angelica Elisa Moranelli, che, tramite attività di laboratorio legate al mondo della scrittura creativa, sensibilizzeranno gli alunni alla lettura.

Laura Costarella proporrà la sua opera “Phantom Swayze e la bottega delle maschere magiche” ambientata in stile fantasy-steampunk, mentre Angelica Elisa Moranelli il libro “Armonia di Pietragrigia” ambientato nel mitico regno di Flavoria dove la giovane protagonista affronta il suo peggior nemico: il suo oscuro passato.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *