IL CONSIGLIO COMUNALE CONFERISCE LE CITTADINANZE ONORARIE DOMANI E DOMENICA I FESTEGGIAMENTI

IL CONSIGLIO COMUNALE CONFERISCE LE CITTADINANZE ONORARIE DOMANI E DOMENICA I FESTEGGIAMENTI

sica3Conferimento della Cittadinanza Onoraria a al dott. Luigi Giampaolino (già Presidente della Corte dei Conti), al dott. Claudio Gubitosi (Direttore artistico Giffoni Film Festival), a Monsignor Luigi Moretti (Arcivescovo di Salerno Campagna Acerno) e al prof. Giuseppe Tesauro (già Presidente della Corte Costituzionale).

E’ quanto approvato questa mattina all’unanimità dal Consiglio comunale. La seduta, convocata dal Presidente Alfonso Gallo, si è tenuta presso la Sala Convegni dell’ex Tabacchificio Centola.

Grande soddisfazione da parte del Sindaco Ernesto Sica che ha rinnovato “il forte sentimento di riconoscenza verso chi ha contribuito a dare lustro al territorio e ha mostrato grande vicinanza alla nostra Città”. In merito alle celebrazioni per il 104° Anniversario dell’Istituzione del Comune, il Primo Cittadino ha, quindi, espresso “la volontà di ribadire la nostra storia e rafforzare il senso di appartenenza alla Comunità”.

Il programma dei festeggiamenti prevede domani, sabato 20 giugno, con inizio alle ore 19.30, la cerimonia di consegna della Cittadinanza Onoraria a Luigi Giampaolino, già Presidente della Corte dei Conti. A seguire la Lectio Magistralis “Comunità e appartenenza” da parte del professore Paolo Apolito. Momento conclusivo con “Le Associazioni in Festa” e il loro omaggio alla Città.

Domenica 21 giugno, invece, la stessa location, dalle ore 19.30, ospiterà la cerimonia di consegna delle Benemerenze Cittadine. Seguirà il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Monsignor Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno – Campagna – Acerno.

La banda di Castiglione del Genovesi animerà le vie cittadine.

In considerazione della loro assenza per motivi professionali, le cerimonie di consegna al Presidente Tesauro e al Direttore Gubitosi sono rinviate ad altra data.

In caso di condizioni meteo avverse le cerimonie si svolgeranno all’interno del Complesso ex Tabacchificio Centola.

 

Conferimento Cittadinanza Onoraria e motivazioni

Dott. Luigi Giampaolino: per l’alto impegno in Magistratura dedicato alla difesa dei valori democratici posti a fondamento della convivenza civile, culminato nella Presidenza della Corte dei Conti.

Dott. Claudio Gubitosi: costante punto di riferimento culturale del nostro territorio, con la sua idealità artistica ha reso la nostra provincia un punto di incontro tra i ragazzi italiani e stranieri.

Mons. Luigi Moretti: per l’alta testimonianza del suo Ministero, in particolare nel nostro territorio in cui ha rappresentato un saldo presidio spirituale teso alla tutela dei diritti umani ed alla promozione dei valori cristiani.

Prof. Giuseppe Tesauro: per la sua scrupolosa attività di Magistrato a salvaguardia del dettato costituzionale posto a fondamento del nostro Stato culminata nella Presidenza della Consulta.

Conferimento Riconoscimenti Civici e motivazioni

Donato Affinito – Pontecagnano Faiano 11/11/1955

Luogotenente della Guarda di Finanza in congedo. Ha svolto la sua carriera a tutela e salvaguardia del territorio per il bene della comunità.

Michele Buonomo – Pontecagnano Faiano 29/09/1959

Ambientalista, Presidente Regionale di Legambiente, è da sempre impegnato nella difesa dei valori civici e dei diritti umani, nella salvaguardia, cura e tutela del territorio.

Piera Carugno – Roma 2/04/1990

Avveniristico ingegnere aeronautico che ha incentrato il suo percorso professionale e di ricerca sull’innovazione conquistando importanti riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale.

Giandomenico Consalvo – Salerno il  4/05/1965:

Figura notevole di Imprenditore agricolo. Siede in diversi consigli di amministrazione di aziende del territorio. Ricopre attualmente importanti cariche nella associazione di rappresentanza degli agricoltori.

Andrea D’Ambrosio – Roccadaspide (SA) 19/03/1975

Cineasta dedito alla regia di opere filmiche incentrate su tematiche di impegno civile affrontate attraverso l’utilizzo di un linguaggio cinematografico attento, rigoroso e mai banale.

Antonella D’Annibale – Napoli 15/12/1958

Giornalista di lunga carriera, da sempre impegnata in iniziative di carattere sociale con particolare sensibilità verso le problematiche  del mondo femminile.

Pio De Luca – Vallo della Lucania (SA) 16/05/1961

Maresciallo Capo dell’Arma dei Carabinieri, Medaglia di Bronzo al Valor Civile, esempio di elevate virtù civiche e spiccato senso del dovere.

Mario Esposito – Olevano sul Tusciano (SA) 05/03/1971

Inventore eclettico e geniale nell’area dello sviluppo di software industriali che contribuisce, con le sue idee, a migliorare la qualità della vita quotidiana.

Armando Fattoruso  – Battipaglia 13/02/1985

Atleta pluripremiato che ha contribuito a diffondere il nome di Pontecagnano Faiano nei circuiti internazionali del paracadutismo.

Mario Fattoruso – Battipaglia 23/10/1986

Atleta pluripremiato che ha contribuito a diffondere il nome di Pontecagnano Faiano nei circuiti internazionali del paracadutismo.

Pietro Giordano  – Salerno 13/11/1957

Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri in congedo, pluridecorato per l’impegno e la dedizione profusi in molteplici operazioni di servizio e di intelligence.

Padre Domenico Pagliari – Blera (VT) 10/05/1930

Per l’esemplare servizio pastorale svolto per la formazione religiosa delle comunità nei 50 anni di sacerdozio, animati da zelo di missione e fervente attivismo sociale.

Emilio Pappalardo – Salerno 20/09/1944

Uomo di spiccata mentalità imprenditoriale, che ha favorito lo sviluppo economico ed occupazionale del territorio, senza mai tralasciare la sua grande passione, il calcio, quale colonna portante dell’U.S. Faiano.

Augusto Sada – Pontecagnano Faiano 01/01/1946

Imprenditore di spicco del settore cartario, che ha contribuito a favorire lo sviluppo economico ed occupazionale del territorio.

Don Giuseppe Salomone – San Michele di Serino (AV) 17/2/1941

Per l’esemplare servizio pastorale svolto per la formazione religiosa delle comunità nei 50 anni di sacerdozio, animati da zelo di missione e fervente attivismo sociale.

ALLA MEMORIA

Domenico Maisto N. 25/04/1938 M. 21/11/2012

Agronomo docente presso diversi Enti di promozione della pratica agraria, già Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, si è sempre impegnato nella cura e tutela delle attività agricole.

Paolo Manzo N. 2/02/1941 M. 16/09/2011

Imprenditore siderurgico. Già membro dell’Amministrazione comunale, promotore dell’edificazione del Monumento dedicato al Lavoro ed alle sue Vittime, oggi collocato nella omonima piazzetta.

Mario Montefusco N. 19/1/1932  M. 23/01/2015

Uomo animato da spirito associazionistico ed elevato senso civico, pilota e storico dell’aviazione che ha sapientemente ricostruito le vicende dell’Aeroporto di Salerno – Pontecagnano.

Pasquale Noschese N. 24/04/1933 M. 25/01/2004

Lungimirante imprenditore, promotore della nascita della prima azienda siderurgica nel territorio comunale con importanti ricadute dal punto di vista occupazionale.

Raffaele Saviello N. 21/01/1931 M. 9/08/2013

Ha svolto la sua fervente attività nel mondo scolastico, sociale e religioso ricevendo svariate onorificenze, favorendo la diffusione della sana pratica sportiva tra i giovani del Comune.

Daniele Zoccola N. 1/10/1976 M. 24/07/2000

Finanziere Mare. Medaglia d’Oro al Valor Civile. Simbolo di elevate virtù civili e totale dedizione al bene della Patria, si è immolato con l’estremo sacrificio a difesa del territorio e delle Istituzioni.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *