ESPERIENZE CREATIVE ALLO SPORTELLO EUROPA GIOVANE DI PONTECAGNANO FAIANO

ESPERIENZE CREATIVE  ALLO SPORTELLO EUROPA GIOVANE DI PONTECAGNANO FAIANO

sica3Una tavola rotonda per definire iniziative progettuali tese a valorizzare la creatività giovanile. Bilancio positivo per l’appuntamento, promosso dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Ernesto Sica e dallo Sportello Europa Giovane, che si è tenuto ieri presso Villa Crudele.

Insieme all’Assessore alle Politiche giovanili Francesco Pastore e a Luca Coppola, responsabile del settore Servizi alla Persona dell’Ente, erano presenti, a testimonianza della partnership avviata, l’Associazione Avalon, con il Presidente Michele D’Elia e il Segretario Daniele De Chiara, il Liceo Artistico “Sabatino Menna” con la Dirigente Ester Andreola, il designer salernitano Antonio Perotti, in veste di Direttore artistico del progetto, e l’Amministratore della QS & Partners Vincenzo Quagliano, Coordinatore dello Sportello Europa Giovane.

L’interessante confronto ha reso possibile la definizione del progetto E.c.o. (Esperienze creative oggi) teso a rilanciare il patrimonio culturale a fini occupazionali e sociali ponendo al centro i giovani creativi salernitani.

L’iniziativa, infatti, si propone di creare un ambiente favorevole per la nascita e lo sviluppo di forme di espressione creative ispirate dal contesto culturale della provincia di Salerno.

L’innovazione è concepita per rispondere, in particolare, a due esigenze riscontrate sul territorio di riferimento: nuovi spazi per alimentare e sostenere le potenzialità economiche e sociali delle diverse espressioni culturali e ulteriori azioni per coinvolgere la creatività giovanile nelle aree meridionali.

Oggetto della discussione, in particolare, i benefici in ambito di turismo culturale e scolastico con ricadute economiche e sociali rilevanti.

Si tratta di un nuovo momento di interscambio tra fabbisogni imprenditoriali-occupazionali e opportunità territoriali attraverso un rinnovato percorso di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e lo Sportello Europa Giovane teso ad acquisire e trasformare idee e opportunità giovanili in vantaggi competitivi per le aree interessate.

Incontro Politiche giovanili

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *