DIFFERENZIATA: UNA NUOVA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

DIFFERENZIATA: UNA NUOVA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

sica3Il Comune di Pontecagnano Faiano e Tetra Pak insieme per incentivare la raccolta differenziata e sensibilizzare i cittadini al riciclo dei contenitori alimentari per bevande e alimenti.

Il progetto, fortemente voluto dal Sindaco Ernesto Sica e dall’Assessore alla Sicurezza Ambientale Mario Vivone, si sviluppa attraverso una capillare campagna di informazione, condotta su tutto il territorio, con la distribuzione presso abitazioni, attività commerciali e scuole di materiale informativo realizzato dall’azienda.

A tal proposito, verranno nuovamente condivise le indicazioni utili per effettuare correttamente la differenziata con particolare riferimento ai contenitori Tetra Pak che, svuotati, ripuliti con acqua e schiacciati, vanno conferiti nel multimateriale insieme a plastica e metalli. Con questo semplice gesto, ogni famiglia contribuisce a limitare la produzione di rifiuti, a ridurre le emissioni inquinanti e a valorizzare importanti risorse dando vita a nuovi prodotti come buste, sacchetti, cartelline, quaderni, carta assorbente da cucina e altro ancora. Per ogni tonnellata di carta riciclata si risparmiano 512 litri di petrolio e 1,28 tonnellate di emissioni C02 nell’atmosfera.

Le confezioni vengono poi recuperate presso l’azienda Nappi Sud di Battipaglia, partner della campagna di sensibilizzazione.

“La nuova campagna di comunicazione a costo zero per il nostro Comune – afferma il Primo Cittadino Ernesto Sica – è finalizzata ad incentivare una corretta raccolta differenziata sul territorio e il riciclo dei contenitori Tetra Pak”.

“Il Tetra Pak – conferma l’Assessore Mario Vivone – è un materiale dall’alto valore commerciale utilizzato in maniera diffusa dall’industria alimentare per il confezionamento dei prodotti. Tali contenitori costituiscono una percentuale sensibile dei nostri rifiuti e, pertanto, da una raccolta più efficiente derivano benefici evidenti. Il progetto si inserisce pienamente tra gli obiettivi dell’Amministrazione e a breve ufficializzeremo nuovi ed importanti progetti per la differenziata e la tutela ambientale”.

Per maggiori informazioni sul servizio di raccolta differenziata è possibile recarsi presso l’Ufficio Ecologia di via Alfani, visitare il sito istituzionale www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it o contattare il numero verde 800.563040 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12).

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *