BIBLIOTECA “ALFONSO GATTO”: PROGETTO PER L’INCREMENTO DELLA DOTAZIONE LIBRARIA

BIBLIOTECA “ALFONSO GATTO”: PROGETTO PER L’INCREMENTO DELLA DOTAZIONE LIBRARIA

sica3_A“La sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale ‘Alfonso Gatto’: incremento della dotazione libraria”.

E’ il titolo del progetto che l’Amministrazione guidata dal Sindaco Ernesto Sica, su impulso dell’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli, ha candidato alla procedura pubblica di assegnazione di contributi a favore delle biblioteche regionali.

La programmazione dell’Ente rientra nelle tipologie di iniziative ammissibili al sostegno economico (Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 28 del 14.04.2016 – LL. RR. 49/74 e 4/83, D. Lgs 42/04) in quanto volta al miglioramento delle raccolte librarie e documentarie e all’attivazione di laboratori di animazione alla lettura e fidelizzazione ai servizi bibliotecari delle famiglie con bambini in età prescolare.

Il piano consentirà di rendere la Biblioteca un luogo più accattivante da frequentare e verrà incontro alle esigenze di razionalizzazione della spesa per l’accesso alla cultura e alla conoscenza da parte dei cittadini.

Il progetto, con un quadro economico complessivo quantificato in 20mila euro, prevede l’acquisizione di 1737 volumi destinati alle fasce di lettura prescolare e scolare.

“La nostra attenzione sulla Biblioteca Civica – dichiara l’Assessora Lucia Zoccoli – si conferma altissima. Siamo orgogliosi di ospitare, venerdì 8 luglio, presso il nostro Museo Archeologico Nazionale, il Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Antimo Cesaro che avrà modo di testimoniare il rapporto forte e proficuo dell’Amministrazione Comunale con il Polo Museale. E’, soprattutto, fondamentale che le istituzioni ai livelli più alti possano constatare i nostri sforzi per la cultura accompagnandoci in un percorso di crescita e di apertura al territorio sempre più ampio. Insieme al progetto per incrementare la dotazione libraria ‘Ragazzi’ – aggiunge l’Assessora Lucia Zoccoli – ci stiamo attivando anche per candidare la Biblioteca ai finanziamenti previsti dal Por-Fesr ponendo, in collaborazione con la Fondazione a lui intitolata, la centralità sulla conoscenza più diffusa dell’opera del poeta Alfonso Gatto”.

La Biblioteca Comunale “Alfonso Gatto” presso il Museo Archeologico Nazionale “Gli Etruschi di Frontiera” vanta, attualmente, un patrimonio librario di circa 4000 volumi. Aderisce all’Associazione italiana biblioteche in qualità di socio-ente e rappresenta il fulcro della rete cittadina denominata “Amina”, realizzata dall’Amministrazione, mediante la sottoscrizione di una convenzione con istituti scolastici, biblioteche private e di altri enti territoriali. Al suo interno è stato anche allestito un progetto di promozione e valorizzazione dei servizi attraverso un potenziamento della raccolta libraria della sezione “Ragazzi” e del settore “0-6”. In tal senso, forte e sentita è la necessità di incrementare e aggiornare il patrimonio librario a partire dalle categorie più richieste in base alle analisi dell’utenza.

 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *